1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di sezione
HomeChi Siamo
Stampa Contenuto Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

La storia della scuola

Il Liceo Scientifico “Ettore Majorana” nasce nell’anno scolastico 1967/1968 presso l’oratorio San Giovanni di Rho, come sezione associata del Liceo scientifico “Vittorio Veneto”. Nel 1974 il liceo ottiene l’autonomia e viene trasferito nel recente edificio di via Ratti, che avrebbe dovuto ospitare anche l’Istituto Tecnico Industriale e Commerciale. Il “Majorana” però di anno in anno conta sempre più iscritti e ben presto l’Amministrazione Provinciale si vede costretta a ricavare nuove aule dagli ampi atrii e corridoi dell’edificio di via Ratti. Nel 1995 la continua espansione del Liceo rende indispensabile la creazione di una nuova ala, contenente ben 10 nuove aule.

Diverse sono state negli ultimi anni la scuole nate da una costola del Majorana, nel 1977 nasce il Liceo Classico “Clemente Rebora”, nel 1980 il Liceo Classico “Quasimodo” di Magenta, nel 1986 il Liceo Scientifico “Falcone e Borsellino” di Arese, tutti questi istituti ottengono l’autonomia in anni successivi.

Attualmente l’istituto offre tre indirizzi: Liceo Scientifico, Liceo Scientifico con indirizzo di Scienze Applicate, Liceo Linguistico.

Ogni corso permette sia l’inserimento nel mondo del lavoro, sia l’ammissione a qualsiasi università.

Il “Majorana” è una scuola aperta a sperimentazioni e innovazioni didattiche:

• nel 1991 è stato uno dei sei istituti in Italia ad attivare il Liceo Scientifico Tecnologico;
  • nel 1996 è stato scelto dal Ministero della Pubblica Istruzione quale "Scuola Polo per l’Innovazione, l’Aggiornamento e la Qualità", con il compito di organizzare corsi di formazione e sperimentare progetti innovativi prima di essere applicati alle altre scuole in Italia.
  • dal 2008 al 2012 ha collaborato con altri istituti della Regione Lombardia all'avvio del "Progetto per uno sviluppo sostenibile", finanziato dalla Fondazione Cariplo;
  • dal 2009 partecipa al "Progetto Acqua", che vede coinvolti la Provincia di Milano e le più importanti aziende provinciali del settore.

L’attuale Dirigente Scolastico del Liceo “Majorana” è Paola Molesini che insieme al personale docente e non docente segue e coordina 36 classi e circa 810 studenti.

• Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  • Accessibilità
  • Ettore Majorana - C.Mecc. MIPS120003 - Resp.contenuti: A. Crenna